La Trichostixia e’ l’applicazione di pigmenti medici semi - permanenti o biodegradabili nel cuoio capelluto che assomigliano ai capelli rasati .
La Trichostixia e’ indicata in individui con alopecia completamente rasati che non desiderano lo sviluppo in lunghezza dei capelli .
Negli ultimi anni questa tecnica e’ applicata da medici specialisti e tecnici in Europa e in America e ha come scopo principale di aiutare meglio l'aspetto e l'uniformità per le persone che vogliono nascondere o camuffare l'area calva della testa.
Il trattamento della Trichostixia e’ ipoallergico perche i pigmenti sono biodegradabili e quindi si assorbono dal sistema immunitario attraverso il meccanismo di fagocitosi in circa due anni .
Per mantenere il risultato si deve fare follow up ogni anno. Se la persona non intende continuare l'applicazione dopo due anni il pigmento scompare con l'aiuto della fagocitosi.
Incicazioni
- Alternativa alla chirurgia per le persone che per vari motivi non desiderano sottoporsi al trapianto di capelli e scegliere la trichostixia per addensare o ripristinare un'area calva della testa.
- Tecnica aggiuntiva per ottenere una maggiore densità e uniformità negli innesti gia esistenti .
Trichostixia
Durata della terapia
La durata del trattamento dipende dall'estensione della copertura , e dura da 30 minuti a 2 ore .
Fattori che determinano la durata
Sono intrinsechi od estrinsechi :
1 ) Potenza della fagocitosi : la capacità dei fagociti di assorbire e distruggere i pigmenti
2) Età della persona interessata : nei più giovani il processo cellulare di riproduzione è più alto . Di conseguenza , il pigmento viene assorbito piu’rapidamente che nelle persone anziane
3) Frequenza dello Shampoo
4 ) Prodotti utilizzati
5 ) Sport : in quelli che sono coinvolti con il nuoto in piscina il pigmento si riassorbe più velocemente a causa dell’ cloro
6 ) Radiazione solare: la continua esposizione al sole accelera il naturale processo di fagocitosi dello scalp