La perdita dei capelli causata da farmaci, stress, mancanza di proteine o di ferro può essere evitata.
Evitare alcuni farmaci, riducendo lo stress, assumendo abbastanza proteine e ferro nella vostra dieta, e l'utilizzo di acconciature che non danneggiano i capelli possono ridurre o prevenire la perdita dei capelli.
In contrario la perdita ereditaria dei capelli (alopecia androgenetica) non può essere fermata!
Metodi di Trattamento
![]() |
|
![]() |
|
![]() |
Trattamento farmacologico per la perdita dei capelli
Minoxidil locale (Rogaine) e fanaestheide orale (Propecia) sono gli unici trattamenti per la calvizie maschile che sono state approvate da organizzazioni farmaceutiche internazionali. Il loro uso è indicato negli uomini di età superiore ai 18 anni con perdita di capelli lieve o moderata. Molti studi ben controllati hanno dimostrato l'efficacia di questi farmaci. Dopo 3-6 mesi di utilizzo, è possibile stimare la perdita dei capelli, la stabilizzazione o la maggiore copertura del cuoio capelluto. I risultati sono chiaramente visibili dopo un anno.
La rigenerazione densa è improbabile e nessun farmaco può ripristinare i capelli in aree completamente calvo. L'intervento precoce, quando viene assottigliato per la prima volta ei capelli sono incompleti e minuscoli, produce i migliori risultati. Il trattamento dovrebbe essere continuato indefinitamente per mantenere i benefici. Arrestare i risultati del trattamento in un ritorno alla situazione precedente.
Per la calvizie femminile, il 2% del minoxidil locale è l'unica medicina che è stata approvata. Il suo uso è indicato nelle donne di età superiore ai 18 anni con perdita di capelli lieve o moderata. Come sempre, consultare un medico prima di iniziare qualsiasi medicinale.
Trattamento chirurgico della perdita dei capelli
Tecnica POWER FUE (Follicular Unit Extraction)
Tecnica Mini & Micro Strip
Tecnica Mini Strip con Power FUE